beauty & spa

Terme di Chianciano, esperienze multisensoriali e rigenerazione totale

Adagiata fra le dolci colline del Montepulciano, nel cuore delle terre senesi, in una Toscana prodiga di profumi e sapori, la storia di Chianciano e delle sue acque si perde nei secoli. Se già infatti gli Etruschi e i Romani, come sappiamo per certo, apprezzavano le virtù benefiche di queste acque minerali, l’eco della storia ci riporta addirittura fin ai tempi eneolitici (un tuffo nella preistoria, all’età del rame) dove i nostri antenati pare avessero costruito numerosi insediamenti nel chiancianese proprio per via di queste fonti “miracolose”.

Terme di Chianciano - Terme Sensoriali
Una delle 7 piscine nelle Terme Sensoriali

L’offerta di Chianciano, d’altra parte, è un patrimonio riconosciuto anche nei tempi a noi più vicini, non solo per la ricca offerta eno-gastronomica e artistica, ma anche (o forse soprattutto) per la presenza di quelle Terme che, nate nel 1915, hanno portato questa piccola cittadina ad essere una delle località termali e di villeggiatura più famose in Italia.

Ma, si sa, chi si ferma è perduto. E proprio per questo, le Terme di Chianciano hanno intrapreso da anni un profondo percorso di ammodernamento dell’offerta dell’infrastruttura, guadagnandosi – in una logica di continuo sviluppo ed evoluzione – il titolo di “top destination” internazionale per il termalismo in Toscana.

Terme di Chianciano - Fanghi Termali
Terme di Chianciano – Fanghi Termali

Un’eccellenza che non è solo di etichetta. Sono infatti vari i premi e i riconoscimenti internazionali che lo storico complesso ha ottenuto di recente: il premio speciale ESPA 2018, per esempio, assegnato a Terme di Chianciano e UPMC Institute for Health – University of Pittsburgh Medical Center (centro medico specializzato in medicina preventiva con sede anche a Chianciano dal 2014) per il programma Health&SPA più innovativo. O ancora, il Premio Diplome Gourmet AVPA 2019 di Parigi nella categoria “acque speciali” per la celebre Acqua Santa, autentico prodotto d’eccellenza del territorio della Valdichiana senese.

Per soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente e diversificata, le Terme di Chianciano propongono oggi un’offerta all’avanguardia, sempre più completa ed articolata.

Abbandonata l’idea di “cure termali” alla vecchia maniera, quello che colpisce delle Terme di Chianciano è la capacità di offrire agli ospiti una vera esperienza del benessere, coniugando una forte componente medicale d’avanguardia ad un’offerta emozionale e ludica fatta di attrazioni e proposte attuali e coinvolgenti.

Terme di ChiancianoFra queste, spiccano le SPA and Cocktail Experience, tre appuntamenti settimanali imperdibili all’insegna del divertimento e del lifestyle al chiaro di luna con deliziosi cocktail e finger food (ogni venerdì dalle 18:30 a mezzanotte),  la “Notte dei Sensi” alle Terme Sensoriali con percorso del gusto e ricette firmate dal Prof. Nicola Sorrentino (ogni sabato sera dalle 21:30 alla 1:30), e infine i “Bagni di notte” alle Piscine Termali Theia con cena a buffet e musica dal vivo, dalle 20:00 fino a mezzanotte.

L’anima eco-friendly delle Terme di Chianciano

Non solo: alle proposte lifestyle si accompagnano anche un’anima “eco-fiendly” con l’introduzione nel menù del Ristorante delle Terme di prodotti enogastronomici a km 0 e di materiali eco sostenibili e plastic free nei locali delle Terme, oltre a una proposta “luxury” su misura denominata “Health & Wellness Retreat in Tuscany” pensata soprattutto per soddisfare una clientela internazionale molto esigente con servizi personalizzati on demand.

Terme di Chianciano - Terme Sensoriali
Le Terme Sensoriali

Una nuova idea di “Luxus” del termalismo contemporaneo che va oltre il significato di ricchezza e sfarzo, diventando piuttosto un’esperienza multisensoriale in grado di restituire a ciascun individuo un equilibrio psico fisico minato dall’odierno stile di vita.

Terme Sensoriali e Piscine Termali Theia a Chianciano Terme sono un luogo di rigenerazione totale per corpo e anima in un territorio universalmente riconosciuto come tra i più belli al mondo e trai i più ricchi di cose buone e pregiatissime.

Le Terme di Chianciano “private”

Terme di Chianciano - Terme Sensoriali

Per i più riservati ed esigenti è addirittura possibile prenotare le Terme in esclusiva per poche ore o per una intera giornata, con offerte specifiche costruite su misura sulle esigenze dell’ospite e dei suoi accompagnatori, familiari ed amici.

Terme di Chianciano - CromoterapiaUn’offerta integrata che coniuga il benessere termale con le moltissime esperienze che è possibile fare sul territorio toscano affacciato sulla Val d’Orcia: degustazioni esclusive, viaggi su auto d’epoca, volo in mongolfiera, cene in ristoranti stellati, e altro ancora.

Terme di Chianciano - KneippTutto questo all’interno di un contesto curativo di prim’ordine, erogato in quattro diversi stabilimenti: il Parco Acqua Santa delle Terme, all’interno del quale si trovano le Terme Sensoriali con le acque Santa e Fucoli per la cura idropinica, un Centro Medico con laboratorio di analisi e MOC, Terme Sillene con il centro per l’apparato muscolo scheletrico, fangature artroreumatiche ed epatiche, bagni per vasculopatie, inalazioni, riabilitazione, palestra, medicina dello sport e Piscine Termali Theia, destinazione certificata “family friendly” con  aree  termali e piscine studiate proprio per ospitare anche famiglie con bambini, con temperature adatte ai piccoli ospiti che così possono vivere insieme ai genitori il benessere e relax termale.

termechianciano.it

termechiancianoshop.com

 

La più prestigiosa rivista italiana dedicata al turismo del benessere: destinazioni da sogno, SPA esclusive, suggestioni di viaggio da provare una volta nella vita. Il meglio, semplicemente.