Hotel Princesa Yaiza - Canarie - Foto di Haridian Arnay
Lifestyle

Canarie, eterna primavera

Molti viaggiatori conoscono le Canarie (ciaoisolecanarie.com), l’arcipelago subtropicale a 62 miglia dalla costa ovest del Marocco, come una tranquilla meta dove passare un inverno mite. Ma queste isole spagnole offrono molto più di quanto si possa immaginare: si viaggia tra il deserto di Maspalomas  e la giungla preistorica di Garajonay a La Gomera, vulcani da scalare, il Teide a Tenerife è alto 3718 metri, spiagge bianche e nere in cui perdersi in un’eterna primavera, il tutto tra Riserve della Biosfera Unesco e ristoranti da guida Michelin.

Fuerteventura, Isole Canarie
Fuerteventura

Grazie all’inversione termica generata dai venti Alisei, d’estate non piove mai e d’inverno si possono contare i giorni di pioggia sulle dita di una mano, la brezza marina carica di sali e ioni negativi, disintossica e rilassa; inoltre, l’acqua dell’Atlantico contiene gli 89 elementi presenti nel nostro organismo oltre a vitamine e microorganismi che rilasciano sostanze antimicrobiche e ormonali, la pelle ne trae beneficio.

Bahia Del Duque - Canarie - Foto di Mario Tarantino
Bahia Del Duque – Foto: Mario Tarantino

Canarie, tutto a portata di mano

Tra Tenerife e Fuerteventura, Gran Canaria e Lanzarote, La Palma, La Gomera e El Hierro, si possono praticare sport estremi, passeggiate naturalistiche anche impegnative, a Gran Canaria ci sono più di 2000 varietà di fiori esotici, si assiste al passaggio di 26 specie di cetacei, dalla balena azzurra alle megattere, e si praticano tutti i possibili sport di terra, di mare e d’aria.

Fuerteventura, Isole Canarie
Fuerteventura

Pensare a un periodo di rigenerazione invernale tra natura, sport e trattamenti nelle SPA, alle Canarie diventa una possibilità facilmente realizzabile.

Centri benessere e Talassoterapia

Il tratto distintivo dei centri benessere sulle isole Canarie è quello di utilizzare le risorse naturali e offrite trattamenti come la talassoterapia, la geoterapia e la aloeterapia, con l’aloe vera, tipica delle Canarie, efficace come antibatterico, antisettico, antinfiammatorio. Questa terapia consiste in una pulizia corporea con latte e tonico, un peeling, un impacco con aloe vera e massaggio rilassante.

Lopesan Villa del Conde Resort & Thalasso - Canarie
Lopesan Villa del Conde Resort & Thalasso

Meloneras, località vista oceano nella zona sud dell’isola di Gran Canaria, ospita il Lopesan Villa del Conde Resort & Thalasso (lopesan.com), un nuovo resort cinque stelle dal design ispirato all’architettura dei villaggi dell’isola, il cui ingresso è stato progettato come una chiesa neoclassica:  le vetrate sul mare e il giardino di palme nella corte centrale, fanno da cornice.

Se gli esterni richiamano il passato, gli interni della SPA sono ultra moderni: la Corallium Thalasso Villa del Conde SPA si apre nelle Ocean View Suite, camere private con solarium e piscine di acqua di mare.

 

Corallium SPA - Canarie
Corallium Spa, foto: Alfonso Bravo

Una piscina circolare di acqua di mare a diverse temperature che si affaccia sull’oceano ospita l’Experience Thalasso, un circuito termale completo con bagno turco,  sauna finlandese e massaggi, mentre nei giardini si trovano i padiglioni con le docce aromatiche e salate.

Villa del Conde Canarie, talassoterapia
Villa del Conde, sala trattamenti interna

Tra i trattamenti proposti, i bendaggi con aloe vera, che prevedono sali e wrapping con gel di Aloe Vera, seguito da un massaggio con crema all’aloe per rinnovare e nutrire la pelle, conferendo elasticità e protezione.

Per la talassoterapia sono proposti appuntamenti da tre ore oppure per tutto il giorno, mentre programmi più strutturati prevedono fino a sette giorni tra talassoterapia alternata a massaggio svedese, doccia Vichy, trattamento detox al the verde e drenaggio linfatico.

Trattamenti benessere paradisiaci

Hotel Jardín Tecina - Foto: Haridian Arnay
Hotel Jardín Tecina – Foto: Haridian Arnay

Latte, collagene marino e oli profumati sono alla base del bagno Cleopatra, uno dei più richiesti trattamenti della SPA Ahemon dell’Hotel Jardin Tecina (jardin-tecina.com) che si trova nell’isola La Gomera, l’isola perfetta anche per le escursioni, con più di 600 km di sentieri.

SPA Ahemon Hotel Jardin Tecina, Canarie - Foto: Fred Olsen
SPA Ahemon Hotel Jardin Tecina – Foto: Fred Olsen

L’hotel si trova a Playa de Santiago, nel sud dell’isola, è stato costruito su una scogliera, ha accesso alla spiaggia, offre 5 piscine e per gli appassionati un bel giardino botanico.

Il Club Buganvilla offre diversi trattamenti: massaggi ayurvedici e terapeutici, impacchi drenanti, sauna. I più conosciuti sono i rituali lunari: durante l’esperienza sensoriale Luna Crescente il corpo è accarezzato con essenza di gelsomino e il palato con tè bianco. Tra le altre proposte, Mysterious Turkey, un massaggio durante il quale si utilizzano spezie come zafferano e cannella come base per tecniche di manipolazione manuale oppure Apacible Paraiso della durata di 50 minuti, un rituale eseguito con semi di noce moscata, cannella, cardamomo sesamo e mandorle per un effetto di totale rilassamento.

Hotel Jardin Tecina, Canarie
Hotel Jardin Tecina

 

L'autore: Marina Citterio

Scrivere mi rende felice. In ricerca dell'equilibrio, medito ovunque e cammino in montagna.