Bali-wellness-benessere
beauty & spaBenessere

Bali, il benessere prima di tutto

Il turismo wellness è un trend in ascesa, ed è sempre più crescente il numero di viaggiatori che cerca benessere spirituale e fisico durante i propri viaggi. In questa ottica, Bali sta avendo sempre più successo: l’affascinante isola indonesiana ricoperta di vulcani e boschi, con il suo ambiente tropicale lussureggiante, dispone di tantissime alternative per un viaggio di perfetto relax.

Trattamenti benessere a BaliBasta mettere piede sull’isola degli dei per sentirsi immediatamente rilassati e in equilibrio con l’ambiente circostante. Tra spiagge scenografiche, natura lussureggiante, incredibili siti per le immersioni e tanti centri yoga, la pace dei sensi è assicurata. Inoltre, grazie al suo cuore vulcanico, Bali ha numerosi centri termali e hotel, dove immergersi totalmente nella tradizionale cultura del benessere indonesiana. Il benessere a BaliDalla luxury villa con infinity pool, fino a tranquille homestay e guesthouse a conduzione familiare: qualunque sia il vostro concetto di tranquillità, troverete un’ampia scelta di attività. Tra i wellness resort più spettacolari da non perdere il Fivelements, un paradiso pacifico e benefico dove crogiolarsi in un vero e proprio percorso di guarigione spirituale e corporale (fivelements.org), e il COMO Shambala Estate, immerso nella foresta pluviale e un’incredibile spa ayurvedica con nove sale per trattamenti (comohotels.com). In ognuno di questi centri benessere è possibile scoprire le antiche tecniche del massaggio tradizionale indonesiano, nato proprio a Bali, che consiste in un trattamento completo che va dalla punta dei piedi fino al cuoio capelluto, il tutto usando oli essenziali estratti dalla natura locale. Ma le ragioni per cui Bali è una meta ideale per il vostro relax non finiscono qui: l’isola infatti ospita una fra le 10 più belle sorgenti di acqua calda del mondo, le Banjar Hot Springs, tre piscine naturali in cui si gettano le acque di sorgente, il tutto in un ambiente tipicamente tropicale. Bali è anche una location fantastica per praticare ogni tipo di yoga, poiché è diventata meta prediletta di maestri celebri a livello internazionale che qui hanno aperto numeroso scuole. Tra i centri più famosi l’Ubud Yoga House, immerso nel verde dei campi di riso e circondato dalla jungla: una tranquilla oasi benefica dove imparare le tecniche più avanzate o avvicinarsi per la prima volta a questa pratica, il tutto godendo ogni istante della calma e della bellezza della natura isolana (ubudyogahouse.com).

Mare BaliE persino il cibo, a Bali, diventa un’esperienza benefica: riso, verdura, pesce fresco e tanta frutta tropicale sono da sempre i re incontrastati di questa cucina, ma l’alta richiesta degli ultimi anni di prodotti organici bio ha portato alla nascita di veri e proprio ristoranti specializzati nell’healthy food. E allora via a frozen yogurt, smoothies, frullati e materie prime biologiche al 100%: come al Moksa, locale conosciuto per i suoi piatti basati esclusivamente su piante, pietanze presentate nei modi più straordinari e stimolanti, in uno spazio che ispira bellezza e creatività (moksaubud.com).

Scrittrice per vocazione e giornalista da sempre, ho un libro sempre in borsa e il cuore sulle vette dei monti.